Mobilità dolce

La ciclovia Tirrenica tra i dieci itinerari di interesse nazionale

Ripercorriamo la storia e le tappe che hanno portato allo sviluppo di questa infrastruttura per la mobilità dolce

Da Ventimiglia, al confine con la Francia, arriva fino a Roma seguendo il litorale toscano dove si snoda per circa 387 chilometri. La ciclovia Tirrenica è un itinerario grazie al quale gli amanti della due ruote potranno godere di panorami incredibili, a picco sul mare, immersi nella natura, a contatto con le tradizioni toscane.

Ripercorriamo la storia e le tappe che hanno portato allo sviluppo di questa ciclovia inserita nelle tra le dieci di interesse nazionale:

  • A maggio 2015 la Regione Toscana ha presentato agli enti locali (Province, Comuni e Enti parco) interessati uno studio di fattibilità, commissionato all'Associazione FestAmbiente, per la realizzazione della Ciclopista Tirrenica.
  • Nel febbraio 2016 è iniziata la ricerca di finanziamenti comunitari per la realizzazione dell'itinerario, nell'ambito del programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-20, un progetto strategico per l'individuazione e la realizzazione di un itinerario ciclabile transfrontaliero (con partner le Regioni Liguria e Sardegna, la Corsica e i dipartimenti francesi VAR, Costa Azzurra e Alpi Marittime). La Toscana è stata designata come capofila del progetto ed ha ottenuto 500.000 euro da investire in interventi riguardanti la Ciclopista Tirrenica.
  • Sempre nel corso del 2016 la Regione, in accordo con le 5 Province, i 30 Comuni, le 3 Autorità Portuali e i 4 Enti parco interessati, ha siglato tre protocolli d'intesa per la progettazione, la realizzazione e la valorizzazione della Ciclopista Tirrenica, istituendo tavoli tecnici per arrivare a un progetto definitivo concordato con tutti. In questa fase è stata inserita anche l'Isola d'Elba, che non inizialmente presente.
  • Il 7 aprile 2017 la Toscana insieme alla Regione Liguria e Regione Lazio firma un Protocollo d'intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Tirrenica (itinerario che va da Ventimiglia fino a Roma).
  • Nel settembre 2017 il progetto Ciclopista Tirrenica viene ufficialmente presentato nel Parco di San Rossore, in occasione del Convegno del Progetto INTENSE e dell'arrivo della “bici staffetta” nazionale della FIAB.
  • Da allora ad oggi gli uffici regionali stanno lavorando insieme ai Comuni ed agli altri enti allo scopo di produrre un itinerario condiviso e coerente con gli strumenti programmatici delle diverse amministrazioni. Molti interventi sono stati fatti, per gli altri si sta lavorando. L'itinerario sarà percorribile nel 2023.